• Condizioni generali per Utenti e Fornitori della piattaforma NETICO

    1. Scopo del servizio ed accettazione delle Condizioni generali
    Acquisti in Rete S.r.l. Impresa Sociale, con sede legale in Via Gramsci 547V, 42122, in Reggio Emilia, C.F. e P.IVA 02232670352, REA 263248, indirizzo e-mail info@netico.it e numero di telefono 800843077 (“Air”) è titolare e gestisce la piattaforma denominata NETICO accessibile all’indirizzo www.netico.it (“Portale”) al solo fine di permettere (i) a fornitori terzi registrati sul Portale (“Fornitori”) di promuovere e vendere materiali di consumo parafarmaceutici – quali, a titolo meramente esemplificativo, parafarmaci, presidi per l’incontinenza, detersivi e prodotti per l’igiene ambientale, prodotti per l’igiene personale, accessori monouso, etc. (“Prodotti”) – e (ii) a enti del terzo settore registrati sul Portale (“Utenti”) di acquistare i Prodotti.

    Il presente documento definisce le condizioni generali in virtù delle quali i Fornitori offrono in vendita i Prodotti agli Utenti registrati sul Portale: pertanto, i Fornitori e gli Utenti, registrandosi sul Portale, dichiarano di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (“Condizioni”).

    2. Ordine di acquisto e conclusione del contratto di vendita/acquisto
    L’odine d’acquisto di uno o più Prodotti da parte dell’Utente avviene mediante la compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico debitamente caricato sul Portale. Nel modulo d’ordine sono contenute le seguenti informazioni: le caratteristiche principali dei Prodotti ordinati, il prezzo, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna (“Modulo d’Ordine”).

    Le informazioni e i dati forniti dagli Utenti devono essere esatti, precisi, veritieri ed aggiornati e di tale correttezza l’Utente se ne assume la responsabilità. Prima della trasmissione del Modulo d’Ordine al Fornitore, in ogni caso, l’Utente ha la facoltà di correggere eventuali errori di inserimento dati, seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Portale, e di modificare quantità e tipologia dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “Carrello”.

    Con l’invio del Modulo d’Ordine al Fornitore, l’Utente riconosce e dichiara di aver letto, compreso e accettato, oltre che le presenti Condizioni, anche le condizioni di vendita che ciascun Fornitore impone, la Privacy Policy e il Manuale d’uso del Portale.

    Qualora i Prodotti inseriti nel Modulo d’Ordine siano forniti da diversi Fornitori, l’ordine viene suddiviso automaticamente tra gli stessi e inviato a ciascuno Fornitore limitatamente ai Prodotti di propria competenza.

    Il Fornitore interessato può (i) accettare ovvero (ii) rifiutare gli ordini di acquisto ricevuti nel caso questi risultino incompleti o in caso di indisponibilità dei Prodotti. Il Fornitore comunica all’Utente l’eventuale rifiuto via e-mail entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui l’Utente ha trasmesso il Modulo d’Ordine.

    Il contratto di vendita/acquisto dei Prodotti indicati nel Modulo d’Ordine è concluso tra il Fornitore interessato e l’Utente solo al momento del ricevimento, da parte di quest’ultimo di una e-mail di conferma d’ordine (“Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente all’atto della registrazione sul Portale.

    La Conferma d’Ordine riepiloga le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, i relativi prezzi, l’IVA ed eventuali ulteriori tributi dovuti, le eventuali spese di trasporto e consegna, i tempi di consegna e l’indirizzo di consegna, il numero d’ordine e la modalità di pagamento prescelta.

    Il contratto tra il Fornitore e l’Utente non si intende perfezionato in difetto della ricezione della Conferma d’Ordine da parte dell’Utente.

    L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare al Fornitore, entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni.

    La presa in carico e l’esecuzione dell’Ordine saranno tracciate e a disposizione dell’Utente sul Portale. Il numero d’ordine dovrà essere utilizzato dall’Utente in ogni comunicazione successiva con il Fornitore.

    3. Prezzo di vendita e modalità di pagamento
    Il prezzo di vendita del Prodotto indicato di volta in volta sul Portale comprende, nel dettaglio, il costo del Prodotto, l’IVA nonché le spese di spedizione e consegna eventualmente applicate. Il costo finale, quindi, verrà comunicato all’Utente nel processo di acquisto on-line prima che egli formalizzi la sua proposta con la compilazione del Modulo d’Ordine.

    Air, per conto dei Fornitori, si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti indicati sul proprio Portale. Al fine di garantire all’Utente la certezza del prezzo dei Prodotti acquistati, l’importo praticato per i Prodotti prescelti sarà quello indicato sul Portale www.netico.it al momento dell’inoltro del Modulo d’Ordine da parte dell’Utente, quale richiamato dalla Conferma d’Ordine.

    Il pagamento delle somme dovute a seguito della conclusione del contratto di vendita/acquisto potrà avvenire solamente utilizzando una delle modalità scelte dall’Utente al momento della compilazione del Modulo d’Ordine ed indicate nella Conferma d’Ordine. Resta inteso che la scelta della modalità di pagamento da parte dell’Utente potrà comportare un prolungamento dei tempi per la consegna dei Prodotti, la quale avverrà solamente a seguito del perfezionarsi del pagamento medesimo.

    Il Fornitore interessato emetterà per ciascun ordine idonea documentazione fiscale. Per tutti gli ordini, la documentazione viene inviata via e-mail all’Utente. L’Utente è l’unico responsabile dell’esattezza e della veridicità delle informazioni fornite per l’acquisto dei Prodotti ai fini della predisposizione dell’idonea documentazione fiscale/fatturazione.

    4. Modalità di consegna dei Prodotti e garanzie
    Ciascun Fornitore provvede alla consegna dei Prodotti richiesti dall’Utente avvalendosi di primarie compagnie che offrano garanzie di efficienza e qualità del servizio. Il vettore provvede quindi alla consegna dei Prodotti unitamente ad un documento recante le informazioni necessarie all’identificazione dell’Utente (l’Utente è tenuto con un documento d’identità a confermare la propria titolarità dell’ordine od eventuale delega), il numero d’ordine, l’importo da pagare alla consegna (solo per gli ordini con modalità di pagamento in contrassegno) ed il numero di colli che compongono la spedizione.

    Effettuata la consegna dei Prodotti ordinati al vettore, il Fornitore invia all’Utente una conferma della spedizione via e-mail. In ogni caso, il documento di trasporto costituisce prova della consegna al vettore.

    I Fornitori possono consegnare i Prodotti presenti sul Portale unicamente all’interno del territorio italiano. I Prodotti acquistati dall’Utente sono consegnati all’indirizzo indicato nel Modulo d’Ordine e confermato nella Conferma d’Ordine: la consegna dei Prodotti acquistati si intenderà perfezionata al momento della ricezione degli stessi da parte dell’Utente presso il predetto indirizzo. Le successive modifiche del luogo di consegna (rispetto a quello originariamente indicato) ove richieste dall’Utente possono generare costi aggiuntivi rispetto al prezzo di vendita che saranno sopportati dal medesimo previa esatta e tempestiva quantificazione a cura del Fornitore. In ogni caso, eventuali modificazioni del luogo di consegna devono avvenire entro il giorno antecedente quello indicato per la consegna inviando una e-mail a all’indirizzo indicato dal Fornitore.

    I Fornitori, al fine di raggiungere alti livelli di soddisfazione degli Utenti del Portale, garantiscono che tutti gli ordini evasi saranno sempre coperti da assicurazione contro i rischi del trasporto, la perdita e la manipolazione. Spetta in ogni caso all’Utente verificare che i Prodotti ordinati siano consegnatigli in perfette condizioni. Qualora al momento della consegna l’Utente dovesse riscontrare anomalie ovvero il pacco ricevuto fosse visibilmente danneggiato, l’Utente dovrà firmare il documento di consegna del corriere specificando il danno sulla bolla di consegna, dettagliando il più possibile quanto constatato (esempio: pacco ammaccato, bucato, presenza nastro corriere, etc.). Entro le successive 72 ore, l’Utente dovrà notificare l’accaduto al Fornitore, via e-mail all’indirizzo dallo stesso indicato con la Conferma d’Ordine ed accedere alla sezione “reso” del Portale, specificando se si desideri la sostituzione o la riparazione dei Prodotti difettosi. Ove l’Utente riceva il/i Prodotto/i senza evidenziare manifeste anomalie, il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile di alcun danneggiamento conseguente il trasporto dei Prodotti.

    5. Servizio offerto da Air
    Il servizio di e-procurement fornito da Air non ha costo per l’Utente.

    6. Responsabilità
    Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle presenti Condizioni e per quanto consentito dalla legge, Air mette a disposizione dei Fornitori e degli Utenti la piattaforma on line NETICO al solo fine di consentire loro la vendita e l’acquisto dei Prodotti, non essendo tuttavia né proprietario, né venditore, né intermediario di tali Prodotti, né responsabile della conformità degli stessi. Di conseguenza, Air non sarà ritenuta responsabile per l’esistenza, qualità, quantità, stato di tali beni, che rimarrà in capo ai Fornitori dei singoli Prodotti. Trattandosi di un rapporto diretto tra Fornitore ed Utente, Air non potrà essere destinataria di alcuna lamentela, pretesa, richiesta, anche di natura risarcitoria, in relazione ai Prodotti ed alla loro fornitura attraverso il Portale.

    In ogni caso, né Air né nessuno dei suoi operatori, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, società affiliate, partner affiliati, titolari di licenza, agenti o persone coinvolti nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del Portale e dei suoi contenuti, potrà essere ritenuto responsabile per (i) perdite o danni patrimoniali e non, diretti e/o indiretti, commerciali e/o da mancato guadagno, lesione o danno al buon nome e alla reputazione, (ii) inadeguatezza delle informazioni (descrittive e non) riguardo alle caratteristiche dei Prodotti rese dai Fornitori (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione) e messe a disposizione sul Portale, (iii) servizi prestati o Prodotti offerti dai Fornitori, (iv) danni (diretti e/o indiretti), perdite o costi subiti, pagati o a comunque sostenuti dall’Utente e/o da terzi, in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo di funzionamento del Portale e/o conseguenti o collegati all’uso dello stesso, o per (v) danni (personali), morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti), per perdite o costi subiti, pagati dall’Utente e/o da terzi, per azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile, inadempimento attribuibile (parzialmente o totalmente) ai Fornitori (ai suoi impiegati, ai direttori, ai dirigenti, agli agenti, ai rappresentanti o alle compagnie affiliate), comprese le cancellazioni (parziali), lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal controllo di Air.

    7. Legge applicabile – Foro competente
    Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Ogni controversia derivante e/o connessa alle presenti Condizioni ed ai servizi forniti attraverso il Portale sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Reggio Emilia.

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    Le presenti Condizioni entrano in vigore il 1° luglio 2017.
    Consultare la Privacy Policy per ulteriori informazioni.
    Consultare il Manuale d’uso del Portale per ulteriori informazioni.

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