• 31 marzo 2017

    Trasparenza e affidabilità: tutte le garanzie del codice etico

    L’efficienza? Su Netico va d’accordo con l’eticità! Questo grazie all’adozione di un Codice etico rigoroso, cui tutti i fornitori sono obbligati ad aderire. Ecco perché con Netico le aziende del terzo settore hanno a disposizione un servizio per portare avanti un business sostenibile e competitivo senza rinunciare ai propri valori, secondo il principio dell’efficienza responsabile.

    Grazie al Codice etico, su Netico gli acquisti avvengono nel segno della massima trasparenza, dell’attenzione all’ambiente e della riduzione degli sprechi. Ciò a partire dalla selezione dei fornitori, scelti sulla base di criteri di qualità, efficienza e affidabilità e sottoposti a controlli periodici per verificare il rispetto delle condizioni di servizio dichiarate.

    Su Netico ogni acquisto sostiene un’economia fondata su attività che pensano al sociale, alla sostenibilità ambientale, alle politiche di pari opportunità, che attuano percorsi di restituzione alla comunità di appartenenza e impiegano nella loro filiera soggetti no profit e cooperative sociali secondo il principio della mutualità esterna.

    E non è tutto: su Netico anche la vicinanza tra le aziende è un valore! Netico cerca infatti di privilegiare i contatti tra acquirenti e produttori dello stesso territorio: a una realtà del terzo settore con sede a Bologna, tanto per fare un esempio, la piattaforma proporrà in primo luogo produttori o fornitori di servizi bolognesi e di territori limitrofi. I vantaggi? Minori costi di consegna e di trasporto, riduzione degli spostamenti e quindi delle emissioni nocive, valorizzazione dell’economia locale.

    Ciò che rende ancora più smart la piattaforma è che contribuisce a mantenere alti gli standard sul piano dell’eticità e a un costo sostenibile, perché un’azienda senza valori è un’azienda senza valore. L’aspetto etico è una vera e propria necessità economica per ogni attività, non un limite ma un investimento: la piattaforma pensa alla crescita di ciascuno degli aderenti, perché in un’ottica di rete e sinergia il vantaggio è comune.

    > Scarica il nostro Modello di Organizzazione, gestione e controllo