• 28 Febbraio 2017

    Vuoi dare un taglio ai costi di luce e gas? Metti la bolletta sulla bilancia con i test di Netico

    Risparmiare sulla bolletta di luce e gas è possibile: basta rispondere ad alcune semplici domande! Netico ha messo a punto due test per tutte le realtà del terzo settore che vogliano mettere alla prova direttamente online, gratuitamente e senza obbligo d’iscrizione, i propri consumi energetici. Un modo per riuscire a capire come abbassare i costi, scegliere le soluzioni migliori o investire per rendere le strutture ancora più efficienti dal punto di vista energetico.

    Il primo dei due test messi a disposizione da Netico consente di valutare il rapporto tra le spese sostenute per i consumi energetici e la superficie delle strutture. Questo semplice dato può fornire importanti indicazioni rispetto all’efficienza di un impianto e suggerire su quali aspetti sia importante intervenire per ridurre questi costi. Ottimizzare i consumi sulla base delle proprie reali necessità si traduce infatti in un risparmio considerevole, con ricadute positive anche sullo spreco di risorse e sulla produzione di emissioni nocive.

    A tal proposito, Netico ha elaborato anche un secondo test, che offre alle realtà del terzo settore la possibilità di delineare il proprio profilo energetico per valutare possibili investimenti in efficientamento energetico. A partire dalla spesa annuale per l’energia elettrica e il gas, dalla superficie della struttura e dalle tecnologie utilizzate, il test offre alcuni suggerimenti in merito all’opportunità di adottare sistemi di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici, avvalersi della consulenza di un Energy Manager, valutare la sostituzione mirata di impianti obsoleti, l’automazione dei sistemi di climatizzazione o dei sistemi di ventilazione, riscaldamento, illuminazione, videosorveglianza e antintrusione.

    Pronti a mettere la bolletta sulla bilancia? Cliccate qui per accedere subito ai test!